Elementi in rilievo

730 Precompilato - Scadenza posticipata a Martedì 9 febbraio

PER LA DISTRIBUZIONE DELLE CREDENZIALI, GLI UFFICI DELL'ORDINE, A PARTIRE DAL 12 GENNAIO, SONO APERTI (OLTRE CHE NEI CONSUETI GIORNI ED ORARI) ANCHE IL MARTEDI' ED IL MERCOLEDI' FINO ALLE 18,00 ED IL SABATO DALLE 9,00 ALLE 14,00. LUNEDI' 8 E MARTEDI' 9 FEBBRAIO L'APERTURA E' FINO ALLE 18,00.

L’art. 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, con il supporto informatico di Sogei, metta a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini a partire dall'anno 2015. A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria.

Entro martedì 9.02.2016 (Nuova scadenza) occorrerà, anche da parte dei professionisti di area medica ed odontoiatrica, provvedere agli adempimenti connessi al 730 precompilato.

Si segnala, a fini esplicativi, che:

1) gli iscritti già in possesso di credenziali per il Sistema TS (ad es. utilizzate anche per l'invio delle certificazioni) possono usare direttamente le stesse credenziali. Non sarà, quindi, necessario recarsi all'Ordine;

2) gli iscritti in possesso di pec (che, però, sia censita attraverso il servizio INI - PEC gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico) possono ottenere le credenziali accedendo direttamente al sito www.sistemats.it (basterà cliccare su "Area Riservata", in alto a destra e seguire le istruzioni). Anche in questo caso, non sarà necessario recarsi all'Ordine;

N.B. le pec vanno, comunque, comunicate all'Ordine (anche via e - mail: ordmed@ordinemedicinapoli.it allegando un proprio documento d'identità) per l'inserimento nel Registro INI - PEC. Si tratta di un adempimento fondamentale senza il quale non sarà possibile né attivare la delega a favore del commercialista, fiscalista (ecc.), né generare autonomamente le credenziali.

3) gli iscritti che non posseggano già credenziali e non abbiano alcuna pec, potranno recarsi presso quest'Ordine tutti i giorni dalle 9:00 alle 15:00 (e il mercoledì fino alle 17:00) - esclusi il 24\12 ed il 31\12 c.a. -, per ottenere dal personale le predette credenziali.

Il ritiro delle credenziali è strettamente personale e non è, per nessuna ragione, delegabile.



Come recentemente appurato presso la Sogei:

a) per le associazioni tra professionisti v. fra i documenti le FAQ sugli studi associati.

b) i professionisti che siano dipendenti di Aziende ed Enti del S.S.N. a rapporto esclusivo e che, quindi, espletano ALPI, sono esentati dal trasmettere i dati per il 730 precompilato solo se vi provvede l'Ente di appartenenza (in questo caso, dovrà trattarsi di un Ente già censito nello stesso Sistema TS).


Per ogni evenienza è possibile far riferimento al seguente numero verde del Sistema TS:  800.030.070


Si pubblicano alcuni documenti utili sulla questione